L'attrice più ricca del mondo

di Stefania Arcudi
Si chiama Zhao Wei e ha un patrimonio di oltre un miliardo di dollari. Le sue capacità imprenditoriali le sono valse il titolo di 'Warren Buffett dello show business cinese'.

US-CHINA-ENTERTAINMENT-CINEMAZhao ‘Vicki’ Wei era una maestra d’asilo, poi ha capito che per lei non era abbastanza. Cinese, 39 anni, all’età di vent’anni ha deciso di cambiare tutto e, lasciata la provincia montana dell’Anhui, è volata a Shanghai per iscriversi a una nuova scuola d’arte fondata dal regista Xie Jin, salvo poi riuscire a entrare, con il massimo dei voti, alla prestigiosa Beijing Film Academy. Da allora la sua carriera cinematografica ha iniziato una vertiginosa parabola ascendente, ma non è solo grazie al grande schermo se il suo patrimonio è volato oltre il miliardo di dollari, cosa che fa di lei l’attrice in attività più ricca al mondo secondo Forbes. Se Zhao Wei è diventata una sorta di re Mida al femminile del cinema è anche grazie a una spiccatissima capacità imprenditoriale, che le ha fatto cogliere opportunità nei settori più disparati, dal real estate alla tecnologia. E che dire del suo sguardo, così intenso che un telespettatore l’ha addirittura denunciata per averne turbato l’animo? Ecco tutto quello che bisogna sapere su di lei.

HONG KONG-LIFESTYLE-ASIA-ENTERTAINMENTATTRICE E REGINA DEGLI SPONSOR
Partiamo da qui. Se Zhao Wei è tanto ricca, perché non è nella classifica Forbes dei Paperoni del mondo? È la stessa Bibbia della finanza a spiegare. Il suo reddito è calcolato insieme a quello del marito Huang Youlong e, anche se a rimpinguare le casse della famiglia è per lo più lei, Forbes è inflessibile: per entrare in classifica le coppie devono avere un reddito di almeno due miliardi di dollari, uno a testa. Dettagli tecnici a parte, a far lievitare il conto in banca dell’attrice sono stati i milioni di dollari guadagnati grazie ai film per la televisione (My Fair Princess è stato un successo clamoroso), per il cinema e a una discreta carriera come cantante (è entrata varie volte nella top ten cinese). E poi ci sono gli sponsor: Zhao Wei ha prestato il volto a oltre 120 prodotti di marchi internazionali, come Mercedes Benz, DeBeers, Versace, Zegna, Dior, Jaeger-LeCoultre e Motorola, tanto per dirne alcuni.

4th New York Chinese Film Festival Opening NightLA BUFFETT DELLO SHOW BIZ CINESE
Come detto però non è solo la carriera artistica a fare la sua fortuna. Zhao Wei ha un innegabile fiuto per gli affari, che le è valso il soprannome di ‘Buffett dello show business cinese’, un chiaro riferimento al finanziere miliardario americano Warren Buffett, ribattezzato l’Oracolo di Omaha per la sua capacità di vedere affari d’oro dove a nessun altro sembrava possibile ci potessero essere. Tra gli investimenti che l’hanno fatta entrare nel club dei miliardari ci sono operazioni di successo nel real estate (ha comprato proprietà a Singapore, Shanghai, Pechino e Hong Kong, che prevede di rivendere in futuro), l’acquisto di un’azienda vinicola francese (Château Monlot, nel 2011, per una cifra tra 4 e 5 milioni di euro) e di una catena di gioielli di Singapore.

'Dearest' - Photocall - 71st Venice Film FestivalALIBABA, IL COLPO DI GENIO
Finora il suo colpo migliore è quello messo a segno a dicembre 2014, quando ha investito in Alibaba Pictures Group, la casa di produzione cinematografica controllata dal colosso dell’e-commerce guidato da Jack Ma, caro amico di Zhao Wei. Ma aveva comprato a giugno dell’anno scorso il 61% di quella che allora si chiamava ChinaVision, major cinematografica in forte perdita, per 1,3 miliardi di dollari circa. L’imprenditore, per rilanciare la nuova Alibaba Pictures, ha chiesto all’amica di «portare un tocco di celebrità», e così Zhao Wei ha comprato una quota del 9,18% per circa 400 milioni di dollari tramite Gold Ocean Media, società di investimento che possiede con il marito. Sei mesi più tardi, la capitalizzazione di mercato di Alibaba Pictures è volata a 9,6 miliardi di dollari e il valore della quota dell’attrice è balzato a 762 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Protagoniste Argomenti: , , , Data: 12-06-2015 12:26 PM


Lascia un Commento

*